Sant'Angelo - San Colombano

San Colombano al Lambro

Distanza:

12 Km

In questa giornata è previsto un tempo congruo che si può sfruttare per la visita del castello Morando-Bolognini e della casa natale di santa Francesca Saverio Cabrini.

La breve tappa parte dalla basilica dei santi Antonio Abate e Francesca Cabrini, centro nevralgico del paese di Sant’Angelo Lodigiano. Si segue via Umberto I, che diventa poi via Mazzini. Si attraversa la rotonda verso via Cortese, portandosi verso l’ospedale Delmati e, lasciandolo alle spalle, si imbocca, sulla destra, la stradina asfaltata via dei Boschi, detta anche Mio Lungo.

Abbandonato, ormai, l’abitato di Sant’Angelo, si segue il lungo rettifilo che, circondato dai campi, costeggia la cascina Belfuggito per poi proseguire fino alla cascina Belfiorito. Qui si svolta a sinistra, in via Monteleone e poi a destra in via dei Ronchi. Cominciando a salire verso il colle, si incontra una cappellina dedicata alla Madonna, dove si gira a sinistra in strada vicinale dei Chiavaroli, che sale fino al culmine del colle di San Colombano al Lambro. Giunti di fronte all’azienda vinicola Nettare dei santi, si gira a destra in via della Capra e poi subito a sinistra in via Madonna dei Monti, che attraversa l’altura (se si ha la fortuna di godere di una giornata tersa, si possono vedere gli Appennini alla destra e le Alpi alla sinistra). Giunti al termine della strada si imbocca via Collada, che scende a sinistra verso il centro del paese di San Colombano al Lambro, dove termina la tappa.

B&B  Sforza 19 – www.sforza19.com

Cell. +39 334 3002402

Accogliente dependance in collina
Via Belfuggito, 2

L’Accogliente dependance in collina sorge sul Cammino di San Colombano, e dispone di una terrazza e vista sul giardino. L’appartamento presenta 1 camera da letto matrimoniale, una TV a schermo piatto con canali via cavo, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, e 1 bagno con bidet. In loco troverete un giardino con barbecue.